Hai già pensato a quale polizza
scegliere per la tua auto?

L’assicurazione auto come ben sai è obbligatoria per legge ma scegliere bene la polizza con tutte le garanzie necessarie può fare la differenza.

La Responsabilità Civile Autoveicoli (RC Auto) copre le vetture anche quando sono in sosta e sono strutturate per proteggere auto, conducente e tutti gli eventuali passeggeri in caso di danni materiali o fisici causati da un incidente.

Ogni polizza consente la possibilità di personalizzare la propria offerta in relazione alle garanzie accessorie e anche rispetto alle più moderne soluzioni che si possono trovare in circolazione, garantendo una tempestiva assistenza in caso di necessità.

Ad esempio, le attuali tecnologie permettono di installare dei speciali meccanismi, come delle scatole nere, in grado di individuare la reale posizione del veicolo in qualsiasi punto o momento per facilitare la localizzazione da parte del proprietario o dei soccorritori.

 

In caso di incidenti, questi rilevatori, possono registrare e decodificare le dinamiche dell’accaduto, snellendo e agevolando i tempi per le pratiche da avviare e accorciando l’iter da seguire per una corretta liquidazione.

Quali sono le garanzie accessorie che si possono aggiungere alla tua polizza auto?

Furto

In questo caso intendiamo:

  • I danni materiali e diretti subiti dal bene assicurato dopo un eventuale furto o rapina, compresi i danneggiamenti causati al veicolo durante l’esecuzione o il tentativo di furto o rapina
  • I danni da urto, collisione, ribaltamento e uscita di strada subiti dal veicolo durante la sua circolazione dopo il furto o rapina subito
  • I danni da scasso o da tentativo di furto di oggetti non assicurati ma a bordo del veicolo stesso

Solitamente è abbinata alla garanzia Incendio.

Incendio

S’intendono tutti i danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato dopo un incendio con sviluppo di fiamma, esplosione o scoppio causato da un fulmine.

Solitamente è abbinata alla garanzia Furto.

Kasko

Ci riferiamo a tutti i danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato in polizza, compresi i suoi pezzi di ricambio, dopo il verificarsi di un urto, ribaltamento, uscita di strada o collisione, accaduto durante la circolazione in aree pubbliche o private e in sosta.

Solitamente è abbinata alle garanzie Furto e Incendio.

Collisione

Intendiamo tutti i danni materiali e diretti subiti dal mezzo coperto dall’assicurazione, compresi i suoi pezzi di ricambio dopo l’effettiva collisione con un altro veicolo identificato, qualora la responsabilità dell’evento sia da attribuire, del tutto o in parte, al conducente del veicolo assicurato. 
La somma dell’indennizzo sarà commisurata al grado di responsabilità del conducente durante il sinistro stesso.

Questa garanzia è abbinata alla sola RC Auto.

Eventi Naturali

Sono considerati tali tutti i danni causati al veicolo per eventi improvvisi e calamità violente come trombe d’aria, uragani, bufere, tempeste, terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, alluvioni, mareggiate, frane, voragini, cadute di grandine e neve o anche crolli di muri, manufatti, alberi o cartelli pubblicitari, a seguito di catastrofi naturali.

Solitamente è abbinata ad Eventi Sociopolitici e solo dopo aver sottoscritto anche le garanzie Furto e Incendio.

Eventi Sociopolitici

Ci riferiamo a tutti i danni subiti dal veicolo assicurato a causa di tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo, sabotaggio e vandalismo.

Solitamente è abbinata ad Eventi Naturali e solo dopo aver sottoscritto anche le garanzie Furto e Incendio.

Cristalli

Questo tipo di garanzia accessoria prevede il rimborso delle spese sostenute per la riparazione o la sostituzione dei vetri o cristalli rotti nell’abitacolo del veicolo e di norma questo tipo di copertura non è valida per rigature, abrasioni e similari.

Per ogni anno assicurativo c’è un massimale concordato e se il lavoro di riparazione non viene effettuato in un centro convenzionato, è previsto il pagamento di una franchigia.

Solitamente è abbinata alle garanzie Furto, Incendio e/o Assistenza Stradale.

Infortuni del Conducente

Sono coperti tutti gli infortuni che possono verificarsi durante un incidente, qualunque sia la gravità dei danni subiti, comprese anche le lesioni causate dalle inspirazioni di gas o vapori.

Sei assicurato dal momento in cui sali a bordo della tua auto fino a quando scendi dall’abitacolo e la garanzia è valida anche nell’eventualità di infortuni subiti durante le operazioni necessarie per la ripresa della marcia, quando il veicolo è ancora fermo.

Può essere inserita all’interno della polizza Auto o acquistabile con la polizza specifica.

Assistenza Stradale

Questo tipo di garanzia è attiva sia in caso di guasti che di incidenti e prevede l’assistenza al veicolo (carro attrezzi, officina mobile, veicolo sostitutivo ecc) e l’assistenza alla persona (rientro passeggeri, rientro in caso di decesso ecc.)

Tutela Legale

Sono coperte le spese, in base al massimale concordato, nell’eventualità di un imprevisto giudiziario e di un conseguente processo per incidenti verificatosi alla guida.
La scelta dell’avvocato e del perito è autonoma e libera, a seconda delle personali esigenze.

Questa garanzia può essere inserita all’interno della polizza Auto o acquistabile con la polizza specifica.

L’assicurazione auto prevede delle tariffe agevolate riservate ai Soci COFRA. QUI trovi tutte le informazioni necessarie per diventare socio.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

Da lunedì a venerdì:
8,30 - 13,00 / 15,00 - 18,30